Giovani Imprenditori Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza comprende circa 6.500 imprenditori “under 42” soci delle Associazioni di Categoria e Territoriali di Unione Confcommercio.
Promuove programmi di formazione, incontri, convegni; valorizza il ruolo dei giovani imprenditori negli ambiti sociali e istituzionali; aggiorna e sensibilizza sugli strumenti di finanziamento nazionale, regionale e comunale.

Corso Venezia 47, Milano

Il Gruppo

Andrea COLZANI

Presidente

Quinta generazione di un gruppo famigliare che si occupa di ricambi per auto e abbigliamento sportivo tra territorio e internazionalizzazione

Federico GORDINI

VicePresidente

Imprenditore nel settore “Food”, organizzatore di eventi ed impegnato come presidente di una delle Associazioni di via più dinamiche della città di Milano, la Design District Savona/Tortona.

Piersergio TRAPANI

Vicepresidente

Guida con passione un’agenzia web specializzata nella creazione e gestione di siti Internet e con la moglie ha aperto una piccola e coraggiosa attività di ristorazione di successo.

Carmine CASELLA

Consigliere

Albergatore e imprenditore nel settore turistico ricettivo.

Valentina DE MASIS

Consigliere

Import / Export abbigliamento e articoli sportivi.

Giacomo DONI

Consigliere

Classe 1978, Vice Presidente dell’omonimo gruppo fondato dal nonno Ermanno nel 1955. Da sempre amante delle sfide, si riconosce nel motto “Senza fretta ma senza tregua”.

Massimiliano FRATTINI

Consigliere

Si occupa di edilizia civile, industriale e sociale, del restauro monumentale, del recupero abitativo e di sicurezza ed antincendio sul lavoro.

Riccardo MARTORIELLO

Consigliere

Digital problem solver e strategic planner, fonda un’agenzia di comunicazione con l’obiettivo costante di creare valore. S’impegna per rendere l’innovazione concreta, crede fortemente nella non-convenzionalità di messaggi, strumenti e modalità espressive.

Luca MASSIRONI

Consigliere

Imprenditore nel settore Agroalimentare.

Maurizio RICUPATI

Consigliere

Imprenditore nel settore dell’arredamento e del design.

Guido BRONZINI

Consigliere

Imprenditore nel settore food.

Giuseppe DE CARLO

Invitato permanente

Avvocato fiscalista e consulente d’impresa, ha maturato esperienze lavorative in materia societaria e nella gestione fiscale di patrimoni individuali e di famiglia.

Caterina MAESTRO

Invitato permanente

Co-fondatrice di un servizio di e-renting di abiti fashion per ogni occasione.

Diana DA ROS

Invitato permanente

Organizza eventi privati e aziendali, matrimoni e viaggi in Italia e all'estero con minuziosa cura dei dettagli, creatività e innovazione.

I nostri progetti

WAKE MI UP
«Colazioni d’impresa», con cadenza mensile, aperte ad un gruppo selezionato di giovani imprenditori e professionisti del mondo del terziario (commercio, turismo, professioni, servizi alle imprese) che incontrano un key note speaker di richiamo del settore della cultura, dell’economia o del sociale, intervistato dal Presidente del Gruppo Giovani, Andrea Colzani, e dalla giornalista Paola Cambiaghi a cui segue un momento informale di interazione, incontro e conoscenza tra i presenti. Nel 2016 si sono svolti 7 eventi. Nel 2017, da gennaio a marzo, gli appuntamenti sono stati 3.

PREMIO TESEO 2016
Premio istituito per la prima volta nel 2016 da Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e ideato dal suo Gruppo Giovani Imprenditori, aperto a tutti gli imprenditori del territorio che non abbiano ancora compiuto i 42 anni di età, operanti nel settore del commercio, del turismo, delle professioni, dei trasporti, dei servizi alle imprese ed alle persone (terziario di mercato) che abbiano introdotto un’innovazione nella loro impresa.
Si tratta di un premio non aperto esclusivamente alle start up, ma a tutte le esperienze di innovazione giovanile intesa in senso ampio e diffuso. L’obiettivo è promuovere un approccio all’innovazione non strettamente legato ai canoni tecnologici e tradizionalmente industriali, ma compatibile con la crescita e il rinnovamento del terziario di mercato.
La serata di premiazione si è tenuta lo scorso 3 aprile presso Palazzo Castiglioni. A consegnare i premi: il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Carlo Sangalli, il Presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e il musicista e giudice di X-factor Manuel Agnelli.

GIFT
Evento di solidarietà sostenuto per il terzo anno dal nostro Gruppo Giovani dedicato alla raccolta di doni per i bambini meno fortunati degli ospedali e delle case famiglia del territorio di Milano e Monza. Quest’anno, in data 21 dicembre, abbiamo dedicato un appuntamento speciale del ciclo WakeMiUp al progetto GIFT, raccogliendo decine di giochi e il contributo di Lego, che con il suo Direttore Marketing è stata la protagonista della mattinata.

INNOVAZIONE REALE
Il 25 novembre 2016 il Gruppo ha organizzato un incontro presso la Villa Reale di Monza -in collaborazione con la Camera di commercio di Monza e Brianza- dedicato all’innovazione nel terziario di mercato, in occasione del quale sono intervenuti Andrea Granelli di Kanso e alcuni giovani imprenditori del territorio che hanno raccontato le loro esperienze di innovazione.

ATTIVITA' CULTURALI E DI FORMAZIONE
Visita guidata alla mostra “Bellotto e Canaletto: lo stupore della luce” presso le Gallerie d’Italia e accesso esclusivo al caveau della collezione permanente del Museo Direttore (23 febbraio 2017). Corso di formazione in comunicazione politica, in sei appuntamenti tra Milano e Roma (Aprile - Maggio) promosso in collaborazione con AGOL Communication Academy, aperti ai nostri giovani associati, tenuti da importanti manager del settore.