BOOST YOUR BUSINESS PERUGIA, UN GRANDE SUCCESSO

Quella di ieri, 12 aprile, è stata una giornata ricca di emozioni a Perugia per la grande risposta ottenuta dall'evento Boost Your Business, svoltosi in collaborazione con Giovani Imprenditori Confcommercio in una location d'eccezione: l'ex Lanificio di Ponte Felcino.
Oltre 500 le imprese che hanno deciso di partecipare a #fbboost dimostrandoci un grande interesse ed una grande voglia di innovazione e cambiamento.

La giornata si è aperta con il saluto di Chiara Pucciarini, Presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria che ha sottolineato la volontà dei giovani imprenditori di lavorare in un ambiente sempre più innovativo e digitale, valorizzando così i propri obiettivi di business.

E' poi intervenuta la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ci ha parlato del grande cambiamento portato dalla tecnologia nel settore turistico locale. Un cambiamento da incentivare per sfruttarne la potenzialità e le nuove opportunità.

Michele Fioroni (Assessore al marketing territoriale e allo sviluppo del Comune di Perugia), poi, ha partecipato al primo panel di discussione con la Presidente Chiara Pucciarini e Laura Boncini (Responsabile Relazioni Istituzionali Facebook Italia) raccontando come il digitale e Facebook possono aiutare le imprese locali a ripartire. La soluzione parte da una semplice constatazione: non bisogna avere paura della tecnologia.

Dopo la prima session c'è stato un break in cui è stato possibile realizzare degli incontri 1:1 con gli esperti di Facebook, a disposizione di tutti i presenti per rispondere alle loro domande.

E' stata poi la volta di Simone Pastorelli (CEO di Fattoria Creativa e responsabile comunicazione Confcommercio Giovani) che nel suo intervento ha toccato temi quali: la realtà aumentata, il proximity marketing, l'abbattimento delle barriere fisiche, lo story-telling e tutti quegli strumenti che offrono nuove, interessanti opportunità alle imprese.

Molti i casi di piccole e medie imprese che hanno raggiunto il successo con l'uso degli strumenti messi a disposizione da Facebook per le aziende e Instagram. A Perugia hanno raccontato le loro store alcune di queste: #AMAtriciana, Prosac Alwaysmile, Alla Posta Dei Donini e I love Norcia.

Infine Marco Grossi (SmallMediumBusiness Manager di Facebook) ha indicato nel suo intervento i tre concetti chiave per fare business con Facebook: comunicazione immediata, espressiva e coinvolgente.

Le aziende italiane hanno sicuramente ancora molto da imparare per muoversi in questo nuovo mondo digitale, ma l'affluenza ed il vivo interesse per eventi come questo sono il segno che siamo sulla strada giusta.