mauro

mauro

Europa News del 13.10.2017

OPPORTUNITÀ’ FINANZIAMENTI EUROPEI (clicca qui)

 

MERCATO INTERNO

Pacchetto servizi: al via la discussione in IMCO

La commissione IMCO del Parlamento UE ha avviato l’11 ottobre l’esame in sede parlamentare di alcune delle proposte della Commissione UE inserite nel c.d. pacchetto servizi. In particolare, sulla proposta di direttiva che mira ad istituire un obbligo di notifica per le normative nazionali in materia di servizi, un compromesso fra i diversi gruppi parlamentari è ancora lontano sugli emendamenti all’art. 6 ed all’art. 7 della proposta della Commissione. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Leggi tutto...

Giovani Imprenditori Pisa

Giovani Imprenditori Confcommercio Pisa

Siamo un gruppo di persone under 40. Lavoriamo costantemente per dare il nostro contributo per lo sviluppo di un contesto territoriale che sia un luogo sempre migliore per fare impresa. La consapevolezza nel condurre un’azienda si sviluppa in modo più efficace se fatto in gruppo e non singolarmente. Unire giovani imprenditori con storie, percorsi e impegno in settori di mercato diversi tra loro, facilita inoltre la diffusione della conoscenza e stimola idee concrete e spesso vincenti.

via Chiassatello, 67, Pisa

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Gruppo

Francesco CIAMPI

Presidente

Nato nel 1981, imprenditore dal 2008 nel settore retail porte, finestre e finiture di interno con l’azienda Omnia Serramenti. Dal 2012 entra nel sistema Confcommercio prima come consigliere, poi come vicepresidente e dal 2015 come Presidente del Gruppo Giovani di Pisa. Dal 2017 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione per l’innovazione e lo sviluppo del territorio della Camera di Commercio di Pisa.

Andrea FERRARI

VicePresidente

Dopo gli studi universitari entra nell’azienda di famiglia, la Recapiti Ferrari, da due decenni un’azienda pisana in prima linea nel settore. Si occupa di marketing e gestione clienti.

Davide FERRO

VicePresidente

Diplomato all’Accademia del Cinema di Roma, è un videomaker e fotografo pubblicitario. Negli anni ha approfondito competenze sempre più specifiche nel campo della comunicazione, soprattuto per quanto concerne il mondo digitale.

Giovanni REDI

VicePresidente

Sportivo professionista per 20 anni e atleta di punta nella disciplina della Thay Box. Abbandonati i ring fonda il marchio Ready proprietario delle omonime palestre oggi presenti in diverse città toscane.

Laura BISCARDI

Consigliere

Marco CARDINOTTI

Consigliere

Roberto DOLCETTI

Consigliere

Michele CASTELLANI

Consigliere

Gianluca FACCINI

Consigliere

Fabrizio GIULIANO

Consigliere

Giordano GUERRIERI

Consigliere

Francesco MARTINELLI

Consigliere

Gabriele MIGLIACCIO

Consigliere

Rossella CONTI

Consigliere

Alberto SARPELLINI

Consigliere


I nostri progetti

 
IMPRENDI-TOUR
ImprendiTour, una serie di incontri che speriamo possa destare interesse e curiosità da parte di un numero sempre crescente di aziende e imprenditori.
In sostanza il “format” è semplice ed originale al tempo stesso: ci ritroviamo tutti insieme in un’azienda (ogni tappa sarà ospitata dall’azienda di ciascuno dei componenti del Gruppo Giovani), prenderemo un aperitivo e, grazie ad un ospite da noi invitato e sempre diverso da un incontro all’altro, parleremo di alcune tematiche specifiche alla gestione dell’impresa.
Incontreremo professionisti esperti di settori (commercialisti, bancari, marketer, consulenti del credito…) e con competenze decisamente utili per chiunque abbia un’azienda a prescindere dal suo settore specifico. Parleremo degli strumenti finanziari migliori a seconda delle singole esigenze, di come gestire in modo intelligente gli aspetti fiscali, l’importanza di una strategia marketing, l’uso consapevole delle relazioni umane e molto altro ancora, cercando di preferire gli aspetti moderni e attuali che ruotano oggi attorno alla gestione d’impresa. Abbiamo individuato argomenti per niente scontati e che siamo sicuri daranno un significativo contributo a ciascun imprenditore che deciderà di partecipare.
Nei prossimi giorni la presentazione ufficiale alla stampa e le prime date degli incontri, nonché tutte le informazioni per partecipare.
 

 
 

XIII PREMIO GIOVANI
La formazione sta assumendo un carattere sempre più importante in un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste dal mercato competenze sempre più professionali, capacità e attitudini specifiche.
L’affinamento delle capacità imprenditoriali e manageriali nonché lo sviluppo e la qualificazione delle professionalità sono infatti esigenze particolarmente sentite dagli operatori economici che aspirano al mantenimento ed al miglioramento della propria competitività sul mercato locale, nazionale o internazionale. Indispensabile quindi, rispondere a tali bisogni tramite la promozione e la realizzazione di corsi, seminari, convegni ed altri servizi finalizzati alla formazione, all’aggiornamento ed al perfezionamento dei piccoli e medi imprenditori, del loro personale, degli operatori del settore commerciale, turistico e dei servizi. L’acquisizione di nuove competenze e professionalità diventa oggi una leva strategica, un vantaggio indispensabile per rimanere competitivi sul mercato, aumentare il livello di soddisfazione del cliente e affrontare con competenze e capacità le nuove sfide che le imprese dovranno affrontare in futuro. La formazione aumenta il valore dell’impresa, migliora l’immagine aziendale, aumenta la motivazione del personale. Le organizzazioni sono sempre più chiamate ad avvalersi della formazione per fare evolvere le risorse umane, che rappresentano il capitale umano dell’impresa. In un periodo dove l’originalità e l’innovazione dei prodotti ha durata breve, dove la tecnologia è superata dalla nuova, la qualità e professionalità delle risorse umane rimane qualcosa di inimitabile, un valore competitivo che permette all’impresa di differenziarsi. La formazione professionale rappresenta per l’impresa, lo strumento strategico per acquisire la forza per competere, l’arma vincente per espandersi in nuovi settori e mercati, grazie alle competenze specifiche e professionali di ciascuna persona coinvolta nel processo di crescita dell’organizzazione. Per questo la formazione si pone come obiettivo quello di trasferire e adeguare le competenze richieste per un processo di evoluzione professionale. Formare significa far apprendere concetti, metodologie, strumenti e abilita nel fare, stimolare cambiamenti nella struttura dell’esperienza per ottenere dalle persone comportamenti in sintonia con i propri valori e con il sistema di cui fanno parte, quali quello aziendale, sociale, o di qualsiasi organizzazione di cui fanno parte. Per supportare l’azienda rispetto al fabbisogno di competenze gli interventi formativi sono devono tener conto delle esigenze formative dell’impresa.

 


Leggi tutto...

Europa News del 14.09.2017

OPPORTUNITÀ’ FINANZIAMENTI EUROPEI (clicca qui)

 

 

FUTURO DELL’UE

Posizione BusinessEurope

Businesseuropea, l’Organizzazione europea degli industriali, ha pubblicato l’8 settembre il suo position paper sul futuro dell’Europa (Libro bianco, 1° marzo 2017) “The way forward: the business vision for the future of the European Union”In tale documento, l’Organizzazione europea non ha fatto una scelta specifica tra i cinque scenari proposti, essa ha invece valutato che quello ideale sarebbe un mix tra lo scenario 4 e 5 con alcuni aspetti del terzo attraverso strumenti utilizzati a titolo eccezionale e non come un obiettivo da perseguire poiché, secondo la Presidente di BusinessEurope, occorre preservare la coerenza del processo d’integrazione europea. Nello scenario proposto, non è previsto una modifica dei Trattati, ma un miglioramento delle regole esistenti e in particolare viene richiesto: - una maggior convergenza nell’ambito dell’UEM; - un atteggiamento aperto in tema di commercio internazionale; - una promozione degli investimenti pubblici e privati di qualità; - il rinnovo della strategia europea industriale. In merito alla dimensione sociale, viene proposto di concentrarsi sulla competitività piuttosto che produrre normative sociali aggiuntive. Infine, BusinessEurope ribadisce la sua posizione sul Brexit: un’Ue che debba mantenere rapporti stretti con il Regno-Unito, ma non a scapito del mercato unico e delle quattro libertà fondamentali, chiedendo un periodo di transizione (2 o 3 anni) durante il quale il RU potrebbe rimanere nel mercato interno e nell’unione doganale. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Leggi tutto...

Giovani Imprenditori Salerno

Giovani Imprenditori Confcommercio Salerno

Passione e coraggio sono le caratteristiche alla base di GGI Salerno. Il gruppo mira ad essere punto di riferimento per i propri associati, favorendone la crescita professionale e dando supporto in ogni fase, dallo start-up d’impresa al consolidamento delle competenze manageriali, attraverso attività di formazione, assistenza sugli aspetti legislativi e burocratici, accesso al credito, informazione sulle opportunità riservate ai giovani in ambito provinciale, attività sociali che favoriscono la conoscenza tra imprenditori e la condivisione di idee, progetti e risorse.

Corso Garibaldi, 23 - 84123 Salerno

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Gruppo

Giuseppe VENTURIELLO

Presidente

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Broker Immobiliare, titolare dell'agenzia Frimm Domus Mea a Bellizzi, ha ricoperto in passato il ruolo di Area Manager per il Gruppo Frimm. E' Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio di Salerno e Provincia, Consigliere Camerale CCIAA Salerno, Consigliere Unioncamere Campania e membro di Giunta provinciale Confcommercio Salerno.

Giuseppe GAGLIANO

VicePresidente Vicario

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nato e cresciuto nel mondo dell’ospitalità, lavora nell’albergo di famiglia di cui rappresenta la terza generazione. Laureato in management delle imprese turistiche, si dedica con passione all’attività di formatore. È Vice-Presidente Vicario del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio di Salerno con delega alla formazione, sviluppo e turismo. È Presidente di Federalberghi Provincia di Salerno.

Edoardo CRISPO

VicePresidente

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Gestore di un impianto di carburanti, è il Vice Presidente di GGI Salerno con delega al welfare e politiche del lavoro, nonché il Presidente di FIGISC Salerno.

Sergio CICALESE

Consigliere

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Laureato in Economia Aziendale, è oggi con-titolare della gioielleria di famiglia, giunta alla quinta generazione, tra le prime in assoluto a sviluppare un proprio sito di e-commerce. È Presidente di Confcommercio Nocera Superiore.

Francesco DI LASCIO

Consigliere

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Laureato in Scienze della Comunicazione, dal 2000 gestisce la filiale GLS di Salerno, azienda leader nel settore logistica e trasporti. Impegnato nel sociale e nella solidarietà verso chi dalla vita ha avuto poco. È Consigliere delegato alle start up e all’innovazione.

Paolo FERRO

Consigliere

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Socio con-titolare, assieme ai fratelli, dell’azienda di famiglia che opera dal 2003 nel commercio all’ingrosso di carburanti, lubrificanti e prodotti affini. È Consigliere delegato all’etica e impegno sociale, nonché Presidente di Confcommercio Pontecagnano Faiano.

Nunzio GIORDANO

Consigliere

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agente immobiliare, specializzato in acquisizioni, è broker con-titolare dell’agenzia Siman Servizi Immobiliari di Pagani. È Consigliere delegato al marketing e alla comunicazione.

Mario SOTTOLANA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amministratore delegato di un’importante società di intermediazione finanziaria, è Consigliere Delegato al fisco e ai rapporti con gli istituti di credito.


I nostri progetti

 
IMPRENDO-FARE IMPRESA OGGI
“Imprendo” è un manifesto per l’innovazione ed il rilancio delle imprese commerciali, un documento che analizza la situazione attuale delle imprese presenti sul territorio della provincia di Salerno e che avanza proposte reali per essere pronti a saper cogliere le occasioni di rilancio, un elenco di azioni “must have” che possa diventare un vademecum per le imprese. Il format viene declinato durante corsi di formazione che trattano diversi argomenti tra i quali: Come comunicare e vendere correttamente; Tecniche e strategie di comunicazione; Public speaking; PNL (programmazione neuro linguistica); Come costruire una buona leadership; Metodologie di apprendimento intensive; Gestione e generazione di contatti; Motivazione e auto motivazione; Costruzione di un team organizzativo; Trasformazione digitale della piccola impresa; Coaching personale.
 
 

 
 

VENDERE SU EBAY
Roadshow gratuito promosso da Confcommercio Giovani dove, alla presenza di circa 400 imprenditori della Provincia di Salerno, sono state raccontate le opportunità che il commercio elettronico concede alle imprese per essere maggiormente competitive e per conseguire successo nella loro attività di business, oltre alle opportunità concesse dalla convenzione stipulata tra Confcommercio ed eBay nell’ottica di aiutare le imprese a intraprendere un nuovo percorso di crescita.

 


 

 

CULTURA D'IMPRESA
“Cultura d’Impresa” è un progetto di alternanza scuola - lavoro che mira a diffondere negli studenti dei licei la conoscenza del mondo dell’imprenditoria e del contesto sociale ed economico in cui operano le imprese, attraverso un appassionante percorso didattico ed operativo volto ad incentivare i giovani allo sviluppo della cultura d’impresa e di quelle competenze che ne permetteranno l’agevole inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto ha la finalità di stimolare lo sviluppo delle persone, permettendo a ciascuno di affermarsi nelle proprie potenzialità e favorendo l’attitudine dei giovani all’imprenditorialità sostenendone la creatività, l’innovazione, l’intraprendenza e l’abitudine ad affrontare gli ostacoli individuando strategie alternative. “Cultura d’Impresa” è stato presentato tra le best practices del 2016 durante “Share It”, il meeting nazionale dei gruppi territoriali di Confcommercio Giovani, e si è classificato al secondo posto al Premio Nazionale per l’Innovazione del Sistema assegnato nel corso della Conferenza Nazionale di Confcommercio.

 


 

 

PREMIO IMPRENDO STEFANO SAVARESE
Premio che sostiene lo sviluppo delle imprese innovative come volano per la crescita del sistema produttivo della Provincia di Salerno. Il premio in denaro e la partnership annuale con il Gruppo Giovani Imprenditori Salerno vengono assegnati all’impresa che, tra le partecipanti, si sia distinta per l’applicazione di un’idea innovativa di business, prodotto/processo, tale da rendere vincente l’efficientamento tecnologico dell’impresa stessa.

ADOTTA LA ROTATORIA (co-branding con Confcommercio Pontecagnano)
Progetto grazie al quale le imprese associate a Confcommercio possono prendersi cura delle aree verdi collocate sulle rotatorie cittadine, permettendo la riqualificazione, il mantenimento e la valorizzazione dell’arredo urbano attraverso la realizzazione di opere e l’installazione di pannelli: un’importante azione di riqualificazione e miglioramento incentrata sull’identità storica e culturale del territorio.

SPENDI, GRATTA E VINCI (co-branding con Confcommercio Pontecagnano)
Il progetto mira a promuovere la conoscenza delle attività presenti sul territorio, nonché dare la possibilità di creare sinergie tra le varie attività presenti sul territorio operanti in settori diversi. A fronte di una spesa minima di € 20 in una delle attività aderenti all’iniziativa, il cliente riceve un biglietto del tipo “gratta e vinci” con il quale avrà la possibilità vincere un premio messo a disposizione da una delle attività aderenti all’iniziativa, riconoscibile da un’apposita vetrofania applicata sulla vetrina, e potrà ritirare o spendere tale vincita direttamente presso il negozio indicato nel biglietto.

 


 

 

IN CITTA' (co-branding con Confcommercio Nocera Sup.)
“Compra nella tua città: nella tua città c’è tutto”. È questo il principio ispiratore del progetto di rilancio degli acquisti con la pratica del vicinato grazie ad una serie di iniziative promozionali (contest, premi, buoni acquisto o sconto, black friday) che ha visto la partecipazione di numerosi commercianti e che ha generato notevoli benefici per l’economia locale e per la comunità ed il benessere sociale. Acquisti a km. 0, città dinamica, vitalità delle realtà produttive, reinvestimento delle risorse sul territorio sono alcuni degli ottimi risultati raggiunti, soprattutto in termini di collaborazione e sensibilità tra gli esercenti.

 


 

 

IO CI SONO
Raccolta fondi a favore delle popolazioni di Accumoli, Amatrice ed Arquata colpite dal sisma

TOYS CUP
Il gruppo, sempre attento alle iniziative benefiche del territorio, patrocina e supporta attivamente con una sua rappresentativa, la manifestazione “Toys Cup - Porta un giocattolo”, giunta alla terza edizione, per la raccolta di giocattoli ed arredo ludico da destinare alla nascente ludoteca di una casa circondariale della Provincia.

PRANZO DI SOLIDARIETA'
Il gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Salerno contribuisce, oltre che con le donazioni di alimenti da parte degli associati, in maniera attiva alla buona riuscita del "Pranzo di Solidarietà" organizzato periodicamente da Humanitas Salerno.

 


 

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS