RESTO AL SUD: Finanziamenti per le imprese degli under 36

Dal 15 gennaio 2018 è possibile richiedere i finanziamenti dell'iniziativa Resto al Sud.

Il nuovo incentivo, gestito da Invitalia, è rivolto ai giovani fino a 36 anni non compiuti che hanno in programma di fare impresa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campagna, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia o hanno già costituito una società nel Mezzogiorno in data successiva al 21 giugno 2017.

Ecco alcune informazioni utili per presentare il progetto:

PRESENTARE LA DOMANDA

• registrati ai servizi online di Invitalia compilando l’apposito form
  • consulta e scarica i fac-simile dei moduli necessari alla presentazione della domanda
  • accertati di disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
  • accedi alla piattaforma web di Invitalia per inviare la richiesta di agevolazioni e il progetto imprenditoriale

NON AVERE FRETTA
Non ci sono scadenze per inviare la domanda. Sebbene le domande siano valutate in ordine cronologico di presentazione, i fondi disponibili sono molto consistenti (1,25 miliardi di euro) e non si esauriranno in tempi brevi. Per aumentare le possibilità di ottenere il finanziamento, dai priorità alla credibilità e all’accuratezza del progetto più che alla rapidità del suo invio.

HAI DOMANDE? CONTATTA INVITALIA
Vuoi ulteriori informazioni? Chiama il numero azzurro 848.886886 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

ASSISTENZA GRATUITA
Hai bisogno di aiuto per preparare la domanda? Chiedi assistenza gratuita ai soggetti accreditati con Invitalia: pubbliche amministrazioni, università, associazioni o enti del terzo settore. Guarda la mappa degli enti accreditati.

VALUTAZIONE DELLA DOMANDA
I progetti vengono valutati mediamente entro due mesi dalla presentazione (salvo eventuali richieste di integrazione dei documenti). Invitalia verifica il possesso dei requisiti e poi esamina nel merito le iniziative, anche attraverso un colloquio con i proponenti.

FINANZIAMENTO BANCARIO
Se la valutazione di Invitalia è positiva, potrai chiedere il finanziamento a una delle banche che hanno aderito alla convenzione con ABI. Dopo l’approvazione del finanziamento bancario ottieni la concessione delle agevolazioni di Invitalia e l’erogazione del finanziamento dalla banca.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
Il contributo a fondo perduto viene erogato da Invitalia per stati di avanzamento lavori: puoi chiedere la prima erogazione solo dopo aver realizzato almeno il 50% del tuo progetto.

Maggiori info sul sito di INVITALIA