TRIESTE, 21-22 GIUGNO - SHARE IT

(Salva su calendario)

Riva del Mandracchio, 4 34124 Trieste

TRIESTE, 21-22 GIUGNO - SHARE IT

Nel 2016 gli italiani che si sono trasferiti all'estero sono 115 mila, quanto una città di medie dimensioni. Gli expat non sono più solo studenti o neolaureati, ma sono sempre di più i 40enni che abbandonano il nostro Paese. Professionisti, imprenditori nel pieno della propria vita professionale e della capacità produttiva.

E allora: come deve cambiare il Paese per tornare ad essere attrattivo? Come dare un presente ed un futuro ai nostri giovani? Come tornare a crescere in maniera forte e strutturata? Come il Paese sta rispondendo alle sfide del presente?

L’appuntamento di Trieste sarà l’occasione per trovare risposte a queste domande e capire meglio quali strumenti, quali strategie, quale mentalità dovremo adottare.

Trieste sarà inoltre la prima tappa del roadshow che realizzeremo per la redazione del Libro Blu dei Giovani Imprenditori. Il primo di una serie di appuntamenti per costruire insieme e presentare alla politica la proposta d­ei Giovani Imprenditori sui temi della crescita e dello sviluppo sostenibile.

Per farlo, ci confronteremo anche con il nostro mondo senior. Perché, come dice un antico adagio Masai, se è vero che “i Giovani camminano velocemente, è altrettanto vero che gli adulti conoscono la strada”.

21 giugno
Hotel Savoia Excelsior Palace - Sala Tergeste

13.00- Light lunch

14.30 - Registrazione partecipanti

15.00 - Saluti
Antonio Paoletti
Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia, Provincia di Trieste

15.15 - Vincere le sfide del ‘mondo nuovo’. Stimoli internazionali dal Retail Observa
Fabrizio Valente / Founder Partner Kikilab

16.00 - Le capacità performative delle imprese Giovani del terziario di mercato nelle sfide globali
Pierluigi Ascani / Presidente Format Research

16.15 - Eredi o Reduci: come garantire continuità attraverso l’innovazione per andare insieme, lontano
Conduce Nicola Pirina / Innovation Strategist

17.00 - Saluti
Carlo Sangalli
Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia

Stazione Marittima Trieste

17.30 - Assemblea Regionale Confcommercio Friuli Venezia Giulia

21.00 - Cena di gala

22 giugno
Hotel Savoia Excelsior Palace - Sala Imperatore

09.30 - L’innovazione come leva di crescita: il punto di vista dei Giovani Imprenditori
Focus Group - Conduce Stefano Epifani / Presidente Digital Transformation Institute

13.00 - Light lunch

14.30 - Prospettive, visioni, uno sguardo al prossimo futuro
Gianni Riotta / Pirelli Visiting Professor Princeton University - Giornalista de La Stampa

Q&A

15.30 - Conclusioni
Alessandro Micheli
Presidente Giovani Imprenditori

LA PARTECIPAZIONE A SHAREIT È GRATUITA PREVIA REGISTRAZIONE.

Per maggiori dettagli e registrazione CLICCA QUI

Mappa evento