ISTAT: ANCHE A OTTOBRE FIDUCIA SU

Anche ad ottobre 2017 l'indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta.

Per l'Istat si tratta del quinto mese consecutivo passando da 115,6 a 116,1,e anche l'indice composito del clima di fiducia delle imprese è in progresso da 108,1 a 109,1, raggiungendo il livello di giugno 2007.
In particolare, tra le componenti dell'indice,  si segnala un miglioramento dei giudizi e delle aspettative sulla situazione personale da parte dei consumatori; anche l'opportunità attuale all'acquisto di beni durevoli registra un nuovo aumento tornando ai livelli di gennaio 2017.
Infine, diminuisce il numero dei soggetti che ritiene possibile risparmiare in futuro (su un orizzonte temporale di 12 mesi).
Per quanto riguarda le imprese, nel mese di ottobre si rileva un aumento del clima di fiducia in tutti i settori ad eccezione delle costruzioni. In particolare, il clima di fiducia aumenta nel settore manifatturiero, in quello dei servizi e nel commercio al dettaglio; in controtendenza il settore delle costruzioni dove l'indice di fiducia passa da 132,1 a 130,3.
Più nel dettaglio, per quanto riguarda il comparto manifatturiero, l'aumento dell'indice è dovuto sia ad un recupero dei giudizi sul livello degli ordini, sia ad un lieve aumento delle attese sulla produzione. Anche le scorte di magazzino appaiono in diminuzione.
Nel settore delle costruzioni, il calo dell'indice è causato essenzialmente da una diminuzione delle aspettative sull'occupazione presso l'impresa in presenza di un lieve peggioramento dei giudizi sugli ordini. Per quanto riguarda i servizi, il miglioramento della fiducia è trainato da un deciso aumento delle aspettative sugli ordini in presenza di un deterioramento sia dei giudizi sugli ordini sia di quelli sull'andamento degli affari. Nel commercio al dettaglio si registra un netto miglioramento sia dei giudizi sulle vendite correnti sia delle aspettative sulle vendite future; le scorte di magazzino sono giudicate in calo per il secondo mese consecutivo.

Fonte: Confcommercio Imprese per l'Italia