Giovani Imprenditori Confcommercio Udine

Il gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Udine riunisce più di 30 categorie appartenenti ai diversi settori del commercio, turismo, servizi e piccole e medie imprese associate della provincia di Udine.

"La situazione economica provinciale è caratterizzata da modesti tassi di natalità delle imprese guidate da giovani e da una elevata mortalità "neonatale" delle imprese giovani: il 30% delle imprese non supera il terzo anno di vita, mentre la metà non arriva al quinto." [Camera di Commercio Udine]

Per un'assistenza adeguata alle esigenze di ogni impresa, Confcommercio Udine si compone di diversi gruppi (oltre 30), suddivisi per aree (commercio, turismo e servizi) e per categorie merceologiche. Trasversale alle categorie merceologiche, il Gruppo Giovani Imprenditori rappresenta una determinata generazione dell'imprenditoria ed è composto da associati che non abbiano ancora compiuto il 40° anno di età. Scopo del Gruppo è quello di concorrere per i particolari profili attinenti.

GLI OBBIETTIVI

  • Formazione imprenditoriale e promozione culturale
  • Rappresentare gli interessi degli Associati
  • Assistenza e coordinazione nelle attività di tutela e promozione delle imprese
  • Miglioramento strutturale per favorire l’efficienza lo sviluppo
  • Organizzare momenti di confronto, forum, seminari su temi economici e sociali
  • Promozione di processi di ammodernamento idonei allo sviluppo del sistema economico

Via Alpe Adria 16, Tavagnacco (UD)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook

Il Gruppo

Fabio PASSON

Presidente

Architetto Designer

Sara FANTINI

Vicepresidente

Gestione eventi e formazione

Demis TRELEANI

Consigliere

Agenzia immobiliare

Valentina BABBO

Consigliere c.ta

Web Marketing consultant e Social Media Manager

Raffaele PIZZOFERRO

Consigliere

Classe 1979. consigliere Fipe. Imprenditore nel ramo della ristorazione. Da quasi quarant'anni gestisce insieme alla sua famiglia una pizzeria a Udine in centro storico.

Tommaso OSSO

Consigliere

Socio amministratore della ditta Agriosso storica azienda friulana nella commercializzazione di macchine per l’agricoltura.

Pier Luigi MATIUSSI

Consigliere

Ristoratore

Anna Lucia FRAGIACOMO

Consigliere

Albergatrice

Alessia ANGELI

Consigliere c.ta

Architetto - Progettazione e ristrutturazione di Edifici e Interni, attestati di prestazione energetica, stime e pratiche edilizie per clienti pubblici e privati.

Chiara GORTANI

Consigliere c.ta

Gestione Albergo

Giuliana POSOCCO

Consigliere c.ta

Architetto e Home Stager

Stefano RITELLA

Consigliere c.to

Fondatore e direttore Shop-o-rama.it di Udine. Il marketplace online dedicato al Made in Italy Fondatore e direttore HLD Events, Shanghai Agenzia di comunicazione ed eventi aziendali Shop-o-rama

Tommaso MUSURUAMA

Consigliere c.ta

Commercio Ambulante di prodotti ortofrutticoli

Mariagiovanna PAULITTI

Consigliere c.ta

Farmacista titolare della Farmacia A. Colutta presso Piazza Garibadi Udine

 


Le attività svolte

 

1. VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

RASSEGNA STAMPA SULLE TESTATE LOCALI
SPRIZZIAMO NUOVE IDEE

21 Aprile 2016: Il gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Udine ha organizzato Giovedì 21 Aprile alle 19 al ristorante Là di Moret “Sprizziamo nuove idee”, primo incontro di aggregazione e dibattito tra imprese e professionisti.

COLLABORAZIONI E CONFRONTI CON I GIOVANI IMPRENDITORI E LE AUTORITA’ DELLA REGIONE

22 Marzo 2016: Il comitato Imprenditoria giovanile della CCIAA ha incontrato il Vice Presidente e Assessore alle Attività Produttive, Turismo e Cooperazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, con la presentazione di richieste specifiche per incidere sulle politiche giovanili regionali.

25 Maggio 2016: Partecipazione al Consiglio regionale dei Giovani Imprenditori Friuli Venezia Giulia.

TAVOLE ROTONDE CON DISTRETTI E CONSORZI DELLA REGIONE

16 Gennaio 2017: Presso Friuli Innovazione incontro con Stefano Ritella, imprenditore italiano in Cina e fondatore della piattaforma di e-commerce Shop-O-Rama.it.

26 Maggio 2017: Presso Friuli Innovazione incontro con Elisa Micelli per la presentazione delle attività e Consiglio GI.

6 Febbraio 2017: Il “DITEDI” (Distretto delle Tecnologie Digitali) di Tavagnacco (UD) ha presentato ai Giovani Imprenditori di Confcommercio Udine le attività innovative di alcune delle oltre 100 Imprese affiliate.

FRIULI FUTURE FORUM 2017

Febbraio 2017: Partecipazione alle attività del “Progetto 3F” della CCIAA di Udine, un contenitore di innovazione, per studi, incontri, eventi e attività sul tema Friuli e anche un punto di incontro per i cittadini, le istituzioni, l'università, l’industria, la tecnologia, l'arte o la cultura.

BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL’INNOVAZIONE

15 Marzo 2017: Dalla formazione al lavoro. L’evoluzione del modello, focus sul Friuli Venezia Giulia con la finalità di raccogliere input funzionali per l’evoluzione di un modello di politiche attive che faciliti la transizione dei giovani dalla formazione al lavoro.

2. CONFRONTI SU SCALA NAZIONALE

SHAREIT

Format creato per favorire l’incontro, lo scambio di know how e idee ed alimentare nuove occasioni di networking tra l’imprenditorialità emergente nel terziario. Target internazionale / imprenditoriale.

Nuovo format basato su tre livelli di condivisione:
  • 1. Lavoro/Business - Esperienze, best practices e contatti imprenditoriali.
  • 2. Tempo Libero/Leisure Time - Evento conviviale con tema la condivisione.
  • 3. Esperienza Unica/Experience - Evento d’eccellenza tenuto nel territorio dell’evento.


23/24 Giugno 2016 Assisi.
Partecipazione al 3° appuntamento ShareIt.

21/22 Giugno 2017 Trieste
Nel corso dell’evento hanno avuto luogo l’Assemblea Nazionale dei GI e la prima tappa del Road Show nato per la redazione del “Libro Blu dei Giovani Imprenditori”. Questo ha rappresentato il primo di una serie di appuntamenti per la realizzazione e presentazione alla politica della proposta dei Giovani Imprenditori sui temi della crescita e dello sviluppo sostenibile.

EVOLUZIONI

Roma 9 Novembre 2016: L’impatto del digitale sull’economia reale.
Con questo IX Forum i Giovani Imprenditori di Confcommercio, insieme a politici, giornalisti, imprenditori, esperti del settore, hanno cercato di leggere i nuovi modelli di impresa nati grazie alle opportunità della Digital Transformation. Hanno esplorato i nuovi modelli di business basati sulle dinamiche della condivisione, cercando di comprendere meglio i limiti e le opportunità che derivano dalla messa in comune di beni, risorse, competenze.

CONSIGLIO NAZIONALE

Roma 13 Ottobre 2016
Partecipazione al Consiglio Nazionale GI.

3. INTERNAZIONALIZZAZIONE

OBIETTIVI
  • Vivere casi di best practice all’estero, in particolare nel panorama europeo, al fine di ricevere spunti per la propria attività interna
  • Aggiornarsi sulle macro tematiche delle politiche giovanili in organismi di assoluta rappresentatività europea.
  • Riportare esperienze ai propri associati verificare scenari e opportunità a livello europeo per proporre alla CCIAA, e ai propri referenti di categoria, nuove progettualità.

UDINE – GIOVANI IMPRENDITORI ALL’OCSE E AL PARLAMENTO EUROPEO

Una due-giorni tra Parigi e Bruxelles, esperienza di informazione e formazione sulle politiche e gli strumenti a supporto dell’impresa giovanile, in particolare garantite dall’Unione Europea.

Parigi 30 Giugno 2016: un’opportunità di capire meglio l'attività dell’Ocse, con particolare riferimento alle politiche giovanili e all'imprenditoria sociale.

Bruxelles 1 Luglio 2016: dialogo diretto con i collaboratori di alcuni degli europarlamentari del Nord Est, per un approfondimento sui settori specifici di trasporti, turismo, ambiente, salute, sicurezza, sviluppo regionale, d'interesse per le varie associazioni di categoria.

PROGRAMMA ENTERPRISE EUROPE NETWORK (FUTURE FORUM)

Camera di Commercio Udine 3 Novembre 2016: incontro con l’europarlamentare Martina Dlabajovà (CZ) caratterizzato da una riflessione sui temi Istituzioni Europee, Occupazione (in particolare giovanile), Trasporti e Turismo.

TEDx

Nello spirito di diffondere idee, gli eventi TEDx sono eventi locali, organizzati in modo indipendente, che hanno l'obiettivo di trasmettere lo spirito e l'esperienza TED ad un pubblico locale sempre più vasto.

Time REshaping - Udine 3 Marzo 2017: primo evento TEDx realizzato a Udine, nella suggestiva location del Salone del Parlamento del Castello di Udine. Grazie al patrocinio e alla collaborazione del Comune di Udine, il luogo scelto ha svolto la funzione simbolica di amplificatore delle idee.

4. ATTIVITÀ CON LE SCUOLE

FIERA YOUNG FUTURE FOR YOU

Partecipazione come relatori a questa importante Fiera che offre agli studenti l’opportunità di confrontarsi e dialogare con professionisti imprenditori ed esperti di orientamento e ricerca del lavoro sia in Italia che all’estero.

  • 11 Edizioni
  • 23 scuole superiori della provincia di Udine e di Gorizia per un totale di 1600 Studenti
  • Incontri frontali e pragmatici tra gli studenti, le aziende e i professionisti
  • Incontri con Testimonial/Ospiti
  • Sezione Espositiva

PROGETTO IMPRESA SIMULATA

Collaborazione tra Confcommercio e l’Istituto di Istruzione Superiore N. Copernico di Udine mirata a favorire varie attività di alternanza Scuola-Lavoro per favorire la creazione di un'opportunità significativa attraverso la costruzione di un percorso a contatto con l'articolata realtà imprenditoriale del territorio con il fine di essere da stimolo all'orientamento futuro degli studenti.

  • 18 studenti delle terze Liceo
  • 4 mesi e più di 200 ore di lezioni frontali tenute da esperti di vari settori
  • Marketing, Assistenza Fiscale, Accesso al Credito, Redazione Business Plan

PROGETTO LABOR

I Partner: ARACON Cooperativa Sociale ONLUS; Ditedi - Distretto delle Tecnologie Digitali; Confartigianato, CNA; Confcommercio; Confesercenti; Banca di Cividale; Associazione Giovanile Gli amici di Roby.

Partecipazione al laboratorio condiviso di co-working e innovazione Sociale utile sia per i giovani, a rispondere al bisogno di protagonismo e capacitazione auto imprenditoriale, che per le imprese del territorio.

Obbiettivi:
  • Maggior protagonismo giovanile
  • Maggiore partecipazione dei giovani alla vita della comunità
  • Maggiore inclusione sociale
  • Attrazione di un numero sempre maggiore di partner, che si ritroveranno a lavorare insieme su più fronti, dalla realizzazione degli arredi alla partecipazione ai bandi europei; dalla programmazione delle attività all’allestimento di eventi
  • Maggiore attrattività del territorio per i propri abitanti e per le imprese
  • Realizzazione di uno spazio condiviso e costante per esperienze di co-working giovanile Aumento della coesione sociale, del clima di fiducia e costituzione della “Smart community” di Tavagnacco.
  • Maggiori relazioni extra territoriali con ad altri comuni italiani ed europei
  • Rafforzamento della partnership pubblico-privato
  • Costruzione dal basso di processi di innovazione delle imprese con i giovani.

GIOVANI IMPRENDITORI: I NUMERI DEL 2016

  • 14 Consigli del Gruppo Giovani Imprenditori Udine
  • 4 Eventi Nazionali Forum e Consiglio Nazionale
  • 6 Incontri con gli studenti degli Istituti Scolastici Superiori
  • 9 Incontri del Comitato Imprenditoria Giovanile in CCIAA
  • 1 Company mission “Giovani Imprenditori: best practice e nuove reti” a Parigi visita e incontri all’OCSE e a Bruxelles – visita e incontri al Parlamento Europeo
  • 24 Partecipazioni a conferenze, convegni in rappresentanza dei Giovani Imprenditori Confcommercio Udine

PROGRAMMA 2017 “Giovani Imprenditori”

  • Maggio: Conclusione attività di Alternanza Scuola - Lavoro con l’Istituto N. Copernico con Conferenza e Premiazione finale in collaborazione con la Fondazione Friuli
  • Giugno: Primo Forum Nazionale Giovani Imprenditori in Friuli Venezia Giulia a Trieste
  • Luglio: Evento Conviviale Giovani Imprenditori Friuli Venezia Giulia
  • Settembre: Ciclo Eventi Formativi per Imprenditori, organizzati da Giovani Imprenditori

PROPOSTE ED EVENTI FORMATIVI

  • Ristorazione - Evento per la gestione della comunicazione per iscritti alla FIPE
  • Commercio - Il Negozio del Futuro (On-line e Social)
  • Commercio - Adotta una Vetrina e Apri un’Idea
  • Turismo - Convenzione da sviluppare con Confcooperative per le aziende del settore Turismo con servizi da proporre ai propri clienti